Perchè Content Marketing?

PDPK di Mauro PanzarolaRisorse Gratuite0 Comments

Prima di capire cosa sia il Content Marketing è più importante capire perchè il Content Marketing è importante per il suo Business.

Esistono diversi tipi di Marketing e tutti possono produrre dei risultati soddisfacenti quando applicati nella giusta situazione.

Prima dell’avvento di Internet, era difficile per un Business costruire delle relazioni; ora è più facile che mai distribuire contenuti ad un pubblico e, nello specifico, ad un pubblico di riferimento.

Partiamo con le seguenti quattro (4) fasi del ciclo d’acquisto:

  • Connector.

    Consapevolezza

    Prima della consapevolezza, il Cliente può avere il bisogno, ma non conosce che esista una soluzione.

  • Connector.

    Ricerca

    Una volta che il Cliente è a conoscenza di una soluzione, eseguirà ricerche per educarsi.

    Ad esempio, un acquirente di un soggiorno in Sardegna cercherà di scoprire quali soluzioni esistono e quale si adatterà di più alle sue esigenze.

  • Connector.

    Considerazione

    A questo punto il Cliente inizia a confrontare diverse soluzioni di diversi fornitori per assicurarsi di ottenere un accomodazione di alta qualità ad un prezzo equo.

  • Connector.

    Acquisto

    Infine, il Cliente prende la propria decisione ed inizia la transazione.

Il Marketing e la Pubblicità tradizionali sono ottimi quando riferiti alla terza e quarta fase.

Il Content Marketing entra nelle prime due fasi del processo d’acquisto aumentando la consapevolezza delle soluzioni ed educando i consumatori su un prodotto che non avrebbero mai considerato prima.

Numerosi sono i casi nei quali i potenziali Clienti trovano nel Contenuto un valore aggiunto in esso e, al momento dell’acquisto, sono già convinti della scelta tanto che non il venditore non deve impegnarsi in ulteriori tattiche di vendita lasciando spazio solo ad alcuni dettagli per arrivare alla vendita finale.

La fiducia che di solito deve essere costruita durante un ampio ciclo di vendita è già stata creata prima di sapere che il potenziale Cliente esiste.

Il ROI (Return On Investment) relativo al Content Marketing può essere molto gratificante se eseguito correttamente.

Al di fuori del tempo investito, chi sceglie il Content Marketing come strategia da seguire autonomamente non spende che qualche “Euro”.

Il Content Marketing offre anche ulteriori vantaggi in quanto supporta altri canali del Marketing Digitale, fornendo contenuti aggiuntivi per il Social Media Marketing e contribuisce al SEO generando collegamenti naturali in entrata (Inbound Links) e sviluppando contenuti per il suo Sito Web che saranno visibili nei Motori di Ricerca.

Per molti, la maggior parte del lavoro in ottica SEO è concentrato nel Content Marketing.

Come faccio ad iniziare?

Ci sono molte Web Agency, che offrono servizi di Content Marketing.

Se è troppo occupato per farlo da solo o non è ancora pronto per gestirlo in proprio, la scelta d’affidarsi ad un professionista è sicuramente quella giusta.

Al contrario, investendo del proprio tempo invece che del denaro, il modo più semplice è quello d’iniziare un Blog.

In un primo momento non sarà facile, ma più lo farà, più lo diventerà.

Seguendo suggerimenti online come anche dal nostro Blog, imparerà rapidamente come creare contenuti per il suo Sito Web o Blog che interessano i lettori trasformandoli in Clienti.

 

Newsletters

Tutti i Venerdì, anche se non visita spesso il nostro Sito Web, potrà ricevere in Anteprima nella sua casella di posta elettronica, la nostra Rubrica Settimanale di Content Marketing e Social Media Marketing “Risorse Gratuite”.

A cosa sta pensando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *