Quali sono i vantaggi di una strategia di Content Marketing?

PDPK di Mauro PanzarolaRisorse Gratuite0 Comments

Il Content Marketing sarà sempre una priorità del suo Web Marketing. Questi i principali vantaggi di una Strategia di Content Marketing.

Avrà sicuramente sentito parlare di Content Marketing.

Se fino ad ora non ha ancora investito in qualche strategia di Content Marketing, è perchè forse non desidera investire in progetti a lungo termine.

Ognuno ha le sue buone ragioni e, soprattutto, le sue buone motivazioni per scegliere su cosa investire.

Certo che investire in una strategia di Content Marketing risulta ad oggi molto pratico, efficace ed allo stesso tempo utile.

Quali sono i vantaggi, quindi, di una strategia di Content Marketing?

In questo Articolo andremo a vedere i maggiori benefici che si riscontrano seguendo una strategia di Content Marketing.

Quali sono i vantaggi di una strategia di Content Marketing - Inserto 01

Più contenuti nel suo Sito Web

Più tempo investito in Content Marketing significa che avrà più contenuti nel suo Sito Web.

Più contenuti proposti all’interno del suo Sito Web significa che i suoi Utenti/Clienti avranno più ragioni per navigare il suo Sito Web, maggiori opportunità per familiarizzare con il suo Brand, maggior fiducia e, tutto questo, aiuterà ad aumentare i tassi di conversione.

Proponendo un Contenuto di qualità, inoltre, permetterà all’Utente di rimanere più a lungo nel suo Sito Web.

Alta visibilità nei Motori di Ricerca

Ogni nuovo Articolo che pubblicherà nel suo Blog o Sito Web è un altra Pagina che Google andrà ad indicizzare.

Qualche Pagina non sempre correla con il traffico di ricerca maggiore, certo che, avendo più Pagine indicizzate, le opportunità aumentano.

Facendo una buona programmazione di parole chiave lunghe e argomenti che sono tra i più ricercati dai suoi Clienti, non dovrebbe avere problemi a posizionarsi nella Ricerca.

Alta Domain Authority

Scrivendo più contenuti di alta qualità, aumenterà la percezione delle competenze, dell’autorità, della pertinenza e della fiducia del suo Sito Web.

I contenuti di qualità permettono soprattutto d’ottenere dei Link in entrata da altri Siti Web, i quali a sua volta aiutano a migliorare la Domain Authority del suo Dominio.

Avere un’alta Domain Authority significa avere un alto posizionamento nei Motori di Ricerca.

Più sono pubblicati contenuti di qualità, più il suo Dominio avrà una maggiore visibilità organica nei Motori di Ricerca.

Più traffico dai Referral

Il traffico dai referral dipende se la sua strategia comprende anche delle pubblicazioni come Guest Post.

Quando contribuisce con delle pubblicazioni esterne al suo Sito Web come ospite, avrà l’opportunità di creare dei Link naturali al suo Sito Web.

In più, implementando questa strategia in un Sito Web rilevante nella sua nicchia, con un traffico elevato, Le permetterà di guadagnare con un singolo Articolo centinaia se non migliaia di visitatori al suo Sito Web.

Più traffico dai Social (e più Followers!)

Avere una strategia di Content Marketing attiva e regolare, permette allo stesso tempo di condividere regolarmente nei Social Network gli Articoli creati ed avere, così, una maggiore esposizione nelle varie piattoforme.

Oltre ad aumentare il traffico dai Social al suo Sito Web, proponendo contenuti di qualità permetterà d’aumentare la possibilità di condivisione da parte dell’Utente con i suoi Amici o Followers e, di conseguenza, aumenta anche la possibilità d’incrementare i Fans della sua Pagina Facebook o i Followers del suo Profilo Twitter.

Un numero elevato di Fans e Followers nei Social Network e sinonimo di traffico per il suo Sito Web.

Aumento delle Conversioni

L’obiettivo primario di una strategia di Content Marketing è quello d’informare e portare valore aggiunto ai suoi lettori.

Una volta curate le informazioni del suo Contenuto, è possibile inserire uno dei suoi Prodotti e Servizi nello spazio rimanente.

Questo, se fatto con un certo tatto, aiuterà ad incrementare le conversioni.

Il Content Marketing non sono degli Annunci.

Rafforzamento della Brand Reputation

Leggendo i contenuti proposti, l’Utente costruisce un impressione del suo Brand.

Leggendo dei contenuti informativi che aiuteranno l’Utente a trovare quello che stava cercando, l’Utente stesso avrà un impressione più che positiva nei suoi confronti.

Nel momento in cui, poi, rivedranno i suoi Contenuti nel loro feed di notizie nei Social Network, avranno la percezione del suo Brand come tra i più affidabili e consolidati del settore.

Miglioramento del rapporto con la Clientela

Il Contenuto di qualità può aumentare la fedeltà e la vicinanza tra il suo Brand ed il suo Cliente.

Il rapporto con la Clientela è di fatto agevolato con una strategia Content Marketing, in quanto i Clienti riescono a familiarizzare di più grazie alle notizie lette.

Nel momento in cui il Cliente riesce a contare su di Lei e sul suo Brand come fonte primaria d’informazione, la loro fedeltà sarà tutta garantita fino a quando acquisteranno prodotti o servizi da Lei.

Universale

Il Content Marketing è universale in quanto ogni settore merceologico può utilizzarlo come strategia di comunicazione online.

Qualsiasi attività può creare e pubblicare contenuti per comunicare sui sviluppi di settore o semplicemente rendere il proprio Brand più accessibile ai consumatori.

Riduzione dei costi pubblicitari

Il Content Marketing costa solo tempo.

Oltre ad essere conveniente offre un ROI sicuro ed elevato.

Investire nel Content Marketing vuol dire investire a medio, lungo termine; nei primi mesi è normale non avere risultati, i quali inizieranno ad arrivare di sicuro in un secondo tempo.

I mesi successivi porteranno i frutti dell’attesa e, la sua strategia di Content Marketing, produrrà negli anni a seguire un Ritorno dell’Investimento più che triplicato.

Conclusione

Il Content Marketing è poco costoso, sicuro, accessibile a chiunque ed in qualsiasi settore e vantaggioso in molteplici aree.

Prima inizierà ad investire, prima inizierà a vedere i risultati.

Se desidera aumentare il traffico al suo Sito Web, le conversioni o semplicemente migliorare i rapporti con i suoi Clienti, non c’è motivo per cui il Content Marketing non dovrebbe essere incluso nella sua strategia di Web Marketing.

Sta investendo o ha già investito in una strategia di Content Marketing con la sua Attività?

Qual è la sua esperienza?

Quale consiglio potrebbe dare?

Per tutte sue domande, basta lasciare un Commento a questo articolo e, per tutte sue esigenze, questi sono i nostri Servizi di Content Marketing disponibili.

 

Newsletters

Anche se non visita spesso il nostro Sito Web, potrà ricevere in Anteprima tutte Novità ed Aggiornamenti nella sua Casella di Posta Elettronica.

A cosa sta pensando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *